8 novembre 2009

Tiramisù sofficissimo







Ingredienti:

- 400g di savoiardi
- 300g di mascarpone
- 400g di panna fresca da montare
- 150g di zucchero + un pò per il caffè
- caffè q.b. per bagnare i savoiardi
- 4 uova freschissime
- cacao amaro in polvere q.b.




Preparazione:

Preparare il caffè, zuccherarlo e farlo intiepidire.
Montare i tuorli con metà dello zucchero e aggiungervi il mascarpone.
Montare gli albumi con un pizzico di sale, il restante zucchero
ed incorporare al mascarpone delicatamente.
Questa è già la crema per il tiramisù. Adesso montare la panna
e tenete da parte. Poi si passa ai savoiardi...
fateli inzuppare leggermente nel caffè dolcificato a piacere.
Create il primo strato di biscotti in una teglia o pirofila
e spalmate sopra la crema di mascarpone e poi la panna.
Adesso ripetete con un altro strato di biscotti inzuppati
leggermente nel caffè e altra crema e poi panna.
Infine spolverizzare con il cacao e riporre in frigo
per almeno 12 ore...




Questa ricetta è come lo prepara la mia mami!!! Brava Mamiiii!!!

8 commenti:

  1. Non sai quanto ne mangerei di tiramisù............ti dò il benvenuto tra noi bloggatori il tuo blog è veramente carino! Ciaoooooooooo! Cris

    RispondiElimina
  2. Ciao Virginia! con piacere ho raccolto il tuo invito di passare a trovarti e di sponsorizzarti! passa a trovarmi troverai i tuoi riferimenti.
    Complimenti per tutto e sono sicura che ci rivedremo presto!
    ciao
    Vale

    RispondiElimina
  3. Ciao mi chiamo Nunzia e il mio blog parla di bijoux ma la mia innata golosità mi porta anche tra voi "chef".
    Spero che non ti dispiaccia se ti seguo.
    Il tuo tiramisù mi ha messo una voglia di dolceeeee!!!
    A presto.
    Nunzia

    RispondiElimina
  4. Mi piace moltissimo il tiramisù, ma non metto la panna.
    Benvenuta tra noi!

    RispondiElimina
  5. Che bel blog! Mi sembri una persona aperta e simpatica e le tue ricette sono golosissime. Ottimi motivi per seguirti!
    A presto,
    Rosa

    RispondiElimina
  6. Caspita che tiramisù,non conoscevo il tuo blog grazie alla visita mi hai dato l'opportunità di conoscerti. Complimenti per le ricette e le foto davvero splendide.

    RispondiElimina
  7. Virginia è bellissimo il tuo blog e bellissimo questo tiramisù. Lo metto subito tra i miei preferiti!!! XD

    RispondiElimina