24 febbraio 2012

Muffins cuor di gorgonzola e pinoli, senza glutine



Mini Muffins salati senza glutine, cuor di gorgonzola e pinoli


A prima vista potrebbero sembrare altri dolcetti,  ma questa volta si tratta di una ricettina finger food, che ho pensato di rendere senza glutine utilizzando farina di riso.  Adoro la consistenza data all'impasto dalla farina di riso e sono felice di poter cucinare qualcosa che possa essere adatto anche a chi con il glutine non ha un rapporto proprio "amichevole".  Cuor di gorgonzola, per chi ama questo formaggio,  sarà una piacevole sorpresa, altrimenti potrete scegliere il vostro formaggio preferito e sostituirlo.  Mi piace la  leggera croccantezza dei pinoli tostati che sposa bene in questo impasto morbido e fondente. Ottimi per un mini buffet o semplicemente da mangiare in qualsiasi momento della giornata. Che ne dite di una bella merenda salata per questo pomeriggio o un antipasto prima della cena? Io li porterei nella mia nuovissima cesta da pic-nic a forma di cuore, attendo con ansia la primavera per riproporre questa ricetta! La mia ricetta oltre che ad esser senza glutine è anche vegetariana, anche se negli ingredienti è inserito il prosciutto, quella è un alternativa per chi vegetariano non lo è e quindi lo gradisce. Premetto che io non sono vegetariana, ma penso che quando si cucina è importante sempre tener conto di chi ha delle abitudini alimentari diverse sia per scelta che a causa di intolleranze e quindi essere pronti a tutto per rendere piacevole a tutti il momento in cui si sta a tavola.


Ingredienti:


- 300g di farina di riso
- 5 cucchiai di yogurt intero al naturale
- 150ml di olio di oliva extravergine dal sapore delicato
- 4uova medie
- 100ml di latte
- 30g di parmigiano grattugiato
- 20g di pinoli
- 1 bustina di lievito per torte salate
- sale q.b. (io circa un cucchiaino, ma voi fate a vostro piacere)
- 60g circa di buon gorgonzola
- 50g di prosciutto cotto a dadini  (la mia versione è vegetariana, quindi non l'ho usato)
- 2 cucchiai di panna fresca
- 1 pizzico di pepe bianco


Preparazione:
Separare i tuorli dagli albumi, montare i tuorli con un pizzico di sale. A parte montare gli albumi.
Aggiungere il parmigiano, yogurt, sale,olio a filo e continuare a mescolare delicatamente. Miscelare il lievito alla farina e setacciandolo, aggiungetelo all'impasto delicatamente alternandolo al latte. Aggiungete gli albumi a neve mescolando dal basso verso l'alto delicatamente. In una ciotolina schiacciate il gorgonzola e miscelatelo ai 2 cucchiai di panna e tenetelo da parte. Unite all'impasto i pinoli, tenendone da parte qualcuno per la superficie dei muffins (se scegliete la versione non vegetariana aggiungete il prosciutto, vi assicuro che saranno buoni sia con che senza) e un pizzico di pepe bianco. Versate l'impasto in stampini da muffins e su ogni impasto versato nei pirottini, adagiate con un cucchiaino il gorgonzola ridotto a cremina che in cottura si scenderà verso il centro del muffin e infornate a 180' per 25-30min. Io ho utilizzato il forno statico, ma voi regolatevi in base ai vostri forni con i tempi di cottura.  Per apprezzare la cremosità del cuor di gorgonzola vi consiglio di consumarli tiepidi, ma anche freddi sono ottimi!


Con questa ricetta per me è una gioia partecipare ai Contest
 "PICCOLO MA BUONO" di Scamorze ai Fornelli


E  "UN ANNO IN CUCINA CON CUOCOPERSONALE"
di Cuoco Personale



E ancora al contest "A piedi nudi nel parco"
di La Cucina Leggera e La Cucina di Eva





Da oggi partecipo anche al GIVEAWAY di  A Pancia Piena







12 commenti:

  1. ciao cara!
    finalmente sono tornata!!
    complimenti questi muffin sono stupendi...me li segno!!=)

    RispondiElimina
  2. che delizia questi muffins!! :) se passi da me ti ho lasciato un regalino :)

    RispondiElimina
  3. Belli queste specie di cattucciate americane, ma si chiamano Muffin perché col gorgonzola dentro ammuffano?.. Complimenti!

    RispondiElimina
  4. Ciao, grazie di pensare anche a noi ogni tanto!
    ciao Michela

    RispondiElimina
  5. Cara Virginia, grazie della visita...molto carino il tuo blog!!!! Questa ricetta la trovo davvero deliziosa e mi risolve il problema per i miei ospiti intolleranti al glutine!
    grazie!
    elisa

    RispondiElimina
  6. Bellissimi e buonissimi questi muffin!!
    complimenti anche per il blog!
    Ciao, Marina

    RispondiElimina
  7. Non ho mai fatto i muffins salati questi sono meravigliosi devo proprio provare a farli!!!!Buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
  8. C'è un premio per te, passa a ritirarlo ;-) Buon Week End

    RispondiElimina
  9. Ciaoo ma son proprio belli questi muffin!ho scoperto da poco la farina di riso e mi piace molto!salvo volentieri la tua ricetta!graziee buon w.e. ciaoo

    RispondiElimina
  10. Grazie @Caro e @July per il premio, verrò a ritirarlo nei prossimi giorni!

    @Fata Margherita: Mi sembra giusto preparare un piatto che sia adatto a tutti, ed è giusto pensare a chi ha problemi con il glutine, visto che sono in pochi a pensarci!

    A tutte le altre: bentornate! Siete sempre le benvenute in questo mio piccolo, dolce Mondo ^_^ è bello poter imparare da tutte voi, è bello poter condividere idee nuove e ricette!

    RispondiElimina
  11. ciao grazie x la ricetta che mi sono segnata stasera ho amici a cena tra cui una e intollerante al glutine quindi mi hai salvata...grazie grazie
    lia

    RispondiElimina
  12. ... e non solo... con quello che ho visto finora... mi tocca piazzarti anche nella mia blogroll!
    ricette stupende, perfette per i miei gusti!!!!

    RispondiElimina