4 aprile 2012

Tagliatelle all'uovo con funghi


Tagliatelle all'uovo con funghi 
champignons e porcini
In collaborazione con Inaudi Funghi e Tartufi

La primavera è arrivata, ma quella di oggi sembra proprio essere una classica giornata autunnale, l'aria più fresca,la pioggia che inumidisce il terreno e quel fantastico profumo di bosco mi fa subito venir voglia di cucinare qualcosa a base di funghi. Quale migliore occasione di questa per presentarvi la mia nuova collaborazione con l'azienda Inaudi, che si occupa in particolare di funghi e tartufi. Avevo provato vari tipi di olio al tartufo devo dire molto sgradevoli e dall'aroma chimico, ma non questo, qui si tratta di prodotti di qualità superiore, proprio come i funghi porcini secchi che ho utilizzato in questa ricetta semplicemente gustosa.




Quando fuori il tempo è grigio non c'è niente di meglio di un piatto a base di funghi per darmi serenità. L'odore dei funghi in cottura lo trovo infinitamente confortante, forse perchè mi viene subito in mente il paesaggio montano, l'odore dei camini, la neve, l'inverno, il formaggio che si fonde lentamente: tutto questo io l'adoro. Adesso però passo subito alla ricetta.

Ingredienti per 4 affamati:
- 500g di tagliatelle fresche all'uovo
- 500g di funghi champignon freschi
- 2 spicchi d'aglio
- prezzemolo q.b.
- olio extravergine d'oliva q.b.
- sale q.b. 
- pepe bianco appena macinato q.b. 

Le tagliatelle all'uovo fresche sono state preparate da me e presto vi fornirò la ricetta della pasta all'uovo, voi potrete utilizzare anche delle tagliatelle fresche acquistate o quelle secche. Iniziate facendo soffriggere leggermente l'aglio in camicia in una capiente padella o wok, appena dorato, introducete i funghi freschi puliti e affettati. Mettete a mollo in mezzo bicchiere d'acqua i funghi porcini secchi per farli ammorbidire e introduceteli nel tegame insieme al resto dei funghi, continuate la cottura per circa 15 minuti, regolate di sale, pepe e spolverizzate di prezzemolo fresco tritato. Cuocete le tagliatelle e scolatele al dente conservando una tazza di acqua di cottura. Versatele nel tegame o wok, insieme ai funghi e continuate la cottura aggiungendo gradualmente l'acqua di cottura  tenuta da parte. Appena pronte, servite e spolverizzate in superficie pepe, prezzemolo tritato e parmigiano grattugiato.

Come vi avevo già preannunciato, iniziano le ricette salate e presto una mini sezione dedicata agli impasti base e alle nuove collaborazioni. Seguitemi e scoprirete le novità!


Attenti al Cuoco e Ringraziamenti:
Infine volevo ringraziare ancora tutti quelli che mi hanno votata e spero continuerete a farlo, la mia ricetta è rimasta in votazione, si tratta di una specie di gara a quanto ho capito. Aver vissuto l'emozione di cucinare in tv è qualcosa di splendido, mi sono trovata molto a mio agio e non nascondo che se dovesse accadere di nuovo ne sarei felicissima! Ho vissuto una fantastica giornata a Roma, città che adoro! Vi inforno che la puntata di Attenti al Cuoco in cui ci sarò anche io, andrà in onda sul canale 416 di Alice tv in diversi orari: di mattina alle 8, poi alle 13 e alle 20, se non sbaglio! La ricetta e preparazione che ho presentato in tv potrete trovarla qui. Sono curiosa di vedere quando andrà in onda, è la mia prima volta in tv nella versione "cuoca pasticcina", che ridere all'idea di rivedermi!


Virginia

11 commenti:

  1. Buonissime queste tagliatelle! E ottimi i prodotti della Inaudi ;)

    RispondiElimina
  2. anch'io ho fatto le tagliatelle oggi! ma pensa abbiamo avuto la stessa idea :-)
    Ne approfitto per invitarti al mio nuovo contest, se ti fa piacere
    http://batuffolando.blogspot.it/2012/03/contest-dal-piemonte-alla-sicilia.html

    RispondiElimina
  3. buonissime le tagliatelle con funghi! li preparo spesso anch'io!
    abbracci

    RispondiElimina
  4. che meraviglia! deliziose queste tagliatelle, complimenti! baci :)

    RispondiElimina
  5. Brava Virgi!!!!!!!amo le tagliatelle ai funghi!!!ma..ascolta, Alice si vede solo a pagamento oppure anche con il normale digitale?faccio il tifo per te!!!Baci

    RispondiElimina
  6. ma che bello virgi.. complimentoni davvero.. in effetti mi sa che fa strano vedersi in tv.. sarai stata bravissima!!!
    PS. Le tagliatelle ai funghi sempre al top!!!

    RispondiElimina
  7. gustose le tue tagliatelle, bello il tuo blog, l'ho scoperto per caso e mi sono iscritta tra i tuoi lettori, ciao SILVIA

    RispondiElimina
  8. Ciao Virginia,

    spero di riuscire a vederti nella replica delle 20!!! un bacio

    RispondiElimina
  9. Adoro le tagliatelle! Poi con i funghi... :)

    RispondiElimina
  10. Grazie a tutte ragazze! Il programma è andato in onda ieri e credo che nei prossimi mesi ci sarà qualche replica...

    @ Yrma: purtroppo per vederlo è necessario avere un decoder Sky :(

    RispondiElimina